Emergenza sanitaria 118

È un servizio gratuito che viene svolto 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno.

All’interno dell’Associazione ci sono circa 70 volontari certificati quali Soccorritori-Esecutori che, coordinati dalla SOREU Alpina (Sale Operative Regionali dell'Emergenza Urgenza sanitaria con sede a Bergamo), svolgono il servizio di Emergenza Sanitaria.

La SOREU gestisce le chiamate di soccorso sanitario, precedentemente filtrate dalla centrale del NUE (Numero Unico dell’emergenza Europeo - 112), con l'invio dei mezzi più appropriati fino al completamento del soccorso fino alla consegna del paziente alla struttura ospedaliera più idonea.

I nostri Volontari che svolgono il servizio di emergenza sanitaria, oltre essere abilitati all’uso del defibrillatore semi-automatico, sono abilitati all’uso dell’ELI10, strumentazione che esegue un elettrocardiogramma a 12 derivazioni che inoltrato alla SOREU indirizza il paziente all’ospedale più idoneo in caso di problemi al sistema cardio-circolatorio).

Cos’è il NUE - 112

Numero Unico dell’emergenza Europeo - 112

In attuazione delle prescrizioni Europee, anche in provincia di Brescia, come in tutte le città della regione Lombardia dal 19 maggio 2015 è operativo, per ogni tipo di emergenza, il Numero Unico dell’emergenza Europeo - 112 ; da tale data non vi è più la distinzione tra 112, 113, 115 e 118.

Digitando il numero 112 verrai messo a contatto con gli operatori della centrale "laica" del NUE che provvederà a gestire la vostra emergenza. Il servizio di 112 è raggiungibile da qualunque telefono componendo gratuitamente il numero 112.

Quando chiamare il 112?

In caso di bisogno delle forze dell’ordine (Arma dei Carabinieri e/o Polizia di Stato), dei Vigili del Fuoco, dell’ambulanza per incidente stradale, grave malore, infortunio domestico, infortunio sportivo, infortunio sul lavoro e in ogni situazione certa o presunta di pericolo di vita.

Cosa succede chiamando il 112?

Gli operatori della Centrale NUE 112 smistano le telefonate, dopo aver localizzato il chiamante e individuata l'esigenza, fanno confluire all'ente competente per la gestione dell'evento di emergenza.

Cosa dire chiamando il 112?

Con calma dovrete spiegare cosa è successo (incidente, malore, persone coinvolte, ...,), luogo dell’evento (comune, via, numero civico), eventuali fattori di pericolo (incendi, crolli, ...) fornire nome e cognome, numero di telefono; l’operatore vi ascolterà e farà confluire la vostra chiamata all’ente competente.

Quando NON bisogna chiamare il NUE

NON chiamare il NUE – 112 quando si richiede un’ambulanza o un’autovettura per un intervento non urgente come: ricoveri programmati, trasferimenti tra ospedali, dimissioni ospedaliere, visita medica, visite specialistiche o conoscere orari di ambulatori, ospedali, case di cura, …

112 - Where ARE U

L'APP CHE PUÒ SALVARTI LA VITA.

Per chi ha uno smartphone, tramite questa “App”, può effettuare una chiamata di emergenza; l’apparato, dialogando con il sistema informatico della Centrale Unica di Risposta NUE 112, permette la puntuale localizzazione del chiamante, anche nei casi in cui il chiamante non sa o non è in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione.